Il ministro

Nello Musumeci è il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare del Governo Meloni. È stato per due volte Presidente della Provincia di Catania, deputato europeo per tre legislature e, fino allo scorso settembre, Presidente della Regione Siciliana. Il 22 ottobre 2022 ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Notizie

Notizie

Mare, Musumeci: presto la legge sulla dimensione subacquea

Il governo italiano guarda con estremo interesse al dominio del subacqueo e si attrezza per il varo di un quadro normativo che possa disciplinare la materia

Notizie

Ricostruzione, Musumeci ha visto i Commissari: accelerare e snellire procedure

Fatto il punto sui risultati raggiunti, sulle eventuali criticità riscontrate e sul fenomeno dello spopolamento nelle aree colpite dagli eventi estremi.

Notizie

Il ministro Musumeci alla European Cruise Week

Si è conclusa la più importante fiera europea del settore crocieristico.

Notizie

Campi Flegrei, il ministro Musumeci a Napoli per verifica del decreto

Conclusa la prima fase del Piano di interventi voluti dal Governo Meloni sul fenomeno del bradisismo nei Campi Flegrei, connesso allo sciame sismico.

Notizie

Campi Flegrei, nuovo vertice con Musumeci: tempi rispettati

Lo stato di attuazione del decreto Campi Flegrei sulle misure preventive del bradisismo è stato oggi al centro di un nuovo incontro a Roma, convocato dal ministro Musumeci.

Notizie

Il ministro Musumeci al Nauticsud

Il settore della Nautica rappresenta una delle eccellenze del nostro Paese e va sostenuto con il massimo impegno. Ne abbiamo parlato a Napoli proprio all’interno degli Stati Generali della Nautica da Diporto, in occasione del cinquantesimo anniversario del Nauticsud.

Notizie

In Campidoglio il convegno “Roma città dell'acqua”

Se l'acqua è vita, la sfida più importante dei prossimi anni diventa per noi garantire la risorsa idrica.

Notizie

Isole minori, 100 milioni per prevenzione antisismica

Conferenza stampa del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, sulle iniziative per la mitigazione del rischio sismico nelle Isole minori italiane. Alla conferenza interverranno i capi Dipartimento Fabrizio Curcio, Protezione civile, e Luigi Ferrara, Casa Italia.

Notizie

Avviso per acquisizione manifestazioni di interesse e di disponibilità per il conferimento dell'incarico di coordinatore della Struttura di missione per le Politiche del mare

Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 16 dicembre 2022 recante l’istituzione, ai sensi dell’art. 7, comma 4, del decreto legislativo 30 giugno 1999, n. 303, della Struttura di missione per le Politiche del mare, posta alle dirette dipendenze del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare.

Notizie

Inaugurato il Polo Nazionale della dimensione Subacquea a La Spezia

La inaugurazione del Polo nazionale della subacquea è il primo passo di un viaggio lungo ed affascinante

Notizie

Protezione civile, meeting europeo a Roma col commissario Lenarcic

Porre il rischio sismico fra le priorità del Meccanismo dell'Ue, potenziare la flotta aerea per la lotta agli incendi boschivi, dotare gli Stati membri dei più sofisticati sistemi tecnologici per intercettare in tempo i focolai, diffondere la cultura della prevenzione sin dalle scuole primarie

Notizie

“La semplificazione normativa tra presente e futuro”

Al prossimo consiglio dei ministri porteremo il ddl delega perchè riteniamo che il Codice di Protezione civile debba essere rivisitato, anche per colmare alcune lacune evidenziatesi in questi anni.

Notizie

Campi Flegrei, Musumeci: stiamo rispettando i tempi stabiliti

Si è appena concluso a Roma un vertice sui Campi Flegrei, presieduto dal ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.

Notizie

Musumeci a Ischia ad una anno dall'alluvione

Il ministro per la Protezione civile Nello Musumci a Ischia per rendere omaggio alla memoria di chi non c'è più, mentre la ricostruzione va avanti per restituire normalità a quel territorio bellissimo e fragile.

Notizie

Spazio e Mare sono le due sfide che l’Italia deve sapere affrontare e vincere nei prossimi anni

Spazio e Mare sono le due sfide che l’Italia deve sapere affrontare e vincere nei prossimi anni, se vuole assumere una leadership nel bacino euro-afro-asiatico, con innegabili ricadute sul piano economico ed occupazionale.

Notizie

L'Italia sia cerniera tra Stati, così può contare nel Mediterraneo

L'Italia nel mondo conta se conta nel Mediterraneo e per contare nel Mediterraneo non deve utilizzare una politica di imposizione improntata ad arroganza ma deve fungere da cerniera fra gli Stati che hanno difficoltà a dialogare.

Notizie

Il ministro Musumeci in visita a Campi Bisenzio

La visita del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci a Campi Bisenzio (FI), per ascoltare le Istituzioni locali.

Notizie

Consiglio dei ministri, dichiarazione stati di emergenza

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato quanto segue.

Notizie

Volontari Protezione civile, in Umbria il Raduno interregionale del Centro Italia

Serve ormai un diverso approccio alla formazione del volontariato di Protezione civile

Notizie

Mare, obiettivo finale: un ministero con competenze gestionali

Il Piano del Mare voluto dal governo non è certo la soluzione di tutti i problemi. Lo sappiamo. E il nostro non è il ministero per il Mare che tutti vorremmo. Sappiamo pure questo. Ma anche i più lunghi e insidiosi percorsi cominciano sempre con un piccolo passo

Notizie

Riunito a Roma il Comitato operativo nazionale della Protezione civile

Abbiamo riunito a Roma il Comitato operativo nazionale della Protezione civile per affrontare alcuni importanti temi legati alla prevenzione dai rischi naturali.

Notizie

Isole minori, Musumeci in Sardegna: un progetto per l'Asinara

Quale futuro per l’Asinara? Quale modello di sviluppo si vuole perseguire? Sono queste le prime domande alle quali il territorio, con le sue istituzioni dovrebbero finalmente dare una risposta.

Notizie

Alluvione Ischia, dal governo altri 25 milioni

Ancora risorse per la gestione dello stato di emergenza nell'isola di Ischia, dopo la drammatica alluvione di un anno fa.

Notizie

Il primo anno di governo

Il primo anno di governo. Riscopriamo la risorsa Mare e puntiamo sulla sicurezza del territorio.

Notizie

Musumeci, 800 milioni alle Regioni per la prevenzione strutturale

800 milioni a Regioni per prevenzione strutturale 'Utili per intervenire in due anni sulle aree più vulnerabili'.

Notizie

Il ministro Musumeci in Alto Adige per la Protezione civile

A Bolzano ed a Trento il ministro Musumeci incontra i rappresentanti della Protezione civile regionale dell’Alto Adige e del Trentino.

Notizie

Conferita la medaglia d'oro al valor civile al Dipartimento della Protezione civile

Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di conferimento della medaglia d'oro al valor civile al Dipartimento della Protezione Civile per l’attività di coordinamento svolta in occasione dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Notizie

Il Consiglio dei ministri approva il decreto legge Campi Flegrei

Misure di prevenzione per i fenomeni sismici e bradisismici nei Campi Flegrei, approvate stasera dal governo, su proposta del ministro Musumeci, con lo stanziamento di 52,2 milioni di euro.

Notizie

Il Ministro Musumeci in visita al Comando Generale delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera

Nella mattinata odierna, il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha fatto visita alla sede del Comando Generale delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, accolto dal Comandante Generale, l'Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone.

Notizie

Campi Flegrei, Musumeci: legge in dirittura d'arrivo

Il testo del decreto legge sui Campi Flegrei è in dirittura d’arrivo. Con gli uffici del dipartimento stiamo infatti definendo gli ultimi passaggi formali. Conto entro pochi giorni di portarlo all’esame del Consiglio dei ministri.

Notizie

Festival delle Regioni, Musumeci a Torino alla seconda edizione

"Dobbiamo superare l'approccio emergenziale della Protezione civile. L’ho ribadito oggi a Torino, intervenendo al tavolo dedicato alla 'difesa del territorio', del Festival delle Regioni.

Notizie

Il ministro Musumeci a Padova al convegno sui rischi di alluvioni

Musumeci, cambiare passo è conoscere fragilità del territorio.

Notizie

A Milano il raduno interregionale del volontariato Protezione civile del Nord Italia

Il volontariato è una delle principali risorse del Sistema nazionale di Protezione civile, al quale noi guardiamo con grande impegno e con grande attenzione.

Notizie

Campi Flegrei, vertice con Musumeci: verso una legge ad hoc

È durato circa due ore l'incontro che il ministro della Protezione civile Nello Musumeci ha avuto oggi a Roma con i suoi più stretti collaboratori, per una prima analisi delle misure urgenti di prevenzione da adottare nei Campi Flegrei, a fronte del rischio sismico legato al fenomeno del bradisismo.

Notizie

Musumeci interviene all'inaugurazione del Salone Nautico a Genova

L'intervento del ministro Musumeci all'inaugurazione del 63esimo Salone Nautico di Genova.

Notizie

Costituzione, Musumeci: inseriremo la parola Mare

Incredibile ma vero: la nostra Costituzione non cita mai la parola mare, pur essendo l’Italia la Nazione marittima per eccellenza. Serve un nuovo approccio culturale, cominciando proprio dalla Carta costituzionale.

Notizie

Campi Flegrei, a Palazzo Chgi incontro di Musumeci con i sindaci

«Del bradisismo, più che preoccuparci dobbiamo occuparci». Così il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, al termine dell'incontro di oggi a Palazzo Chigi con i sindaci dei Campi Flegrei.

Notizie

Musumeci all'Elba: ridurre i disagi nelle Isole minori

“Isole sì, ma non isolate”. Lo ha ripetuto più volte il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, di fronte ai sindaci dei Comuni che ricadono nell’Isola dell’Elba, riunitisi stamane nel municipio di Rio Marina.

Notizie

Incidenti in piscina, vertice tecnico al ministero con Musumeci

È durato un paio d’ore il vertice tecnico convocato dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, dopo gli incidenti (alcuni anche mortali) verificatisi negli ultimi mesi in piscine privare e aperte al pubblico

Notizie

Alluvione, governo dichiara stato emergenza per Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e per provincie di Abruzzo, Emilia-Romagna e Piemonte

Dopo la relazione svolta dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, il governo ha deliberato questo pomeriggio lo stato di emergenza per 12 mesi, per gli eventi meteorologici verificatisi tra maggio ed agosto 2023.

Notizie

Terremoto, Musumeci ad Amatrice: ricostruire ma anche prevenire

A sette anni dal terremoto, la ricostruzione (iniziata un anno dopo) è ancora in corso. C'è stata una accentuazione negli ultimi mesi e l'obiettivo del governo è quello di accelerare ulteriormente nelle procedure burocratiche che mal si conciliano con le esigenze di una ricostruzione celere ma sicura.

Notizie

Alluvione, vertice con Figliuolo a Palazzo Chigi

Si è svolto questo pomeriggio a Palazzo Chigi un incontro tra il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, il sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano, il generale Francesco Figliuolo ed il capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio sugli eventi alluvionali dello scorso maggio.

Notizie

Musumeci, in Slovenia uomini e mezzi della Protezione civile italiana

Il governo italiano risponde alla richiesta di intervento avanzata dalla Slovenia, a seguito degli eventi alluvionali che, nei giorni scorsi, hanno colpito quel Paese. La richiesta è arrivata per il tramite del Meccanismo di Protezione civile europeo che, sin da subito, si è attivato per supportare le autorità locali nella gestione della prima fase emergenziale e per coordinare gli aiuti degli Stati membri.

Notizie

Isole minori, Musumeci: serve una legge speciale

Una legge speciale per le Isole minori e i 33 Comuni che le compongono.

Notizie

Incendi, dal governo pene più dure per i piromani

Il governo intende aumentare le pene a carico degli autori di incendi boschivi. È quanto prevede la bozza di DL all’esame del consiglio dei ministri, che modifica l'articolo 423-bis del codice penale. Aumentato da 4 a 6 anni il minimo edittale per chi causa un incendio in "boschi, selve o foreste ovvero su vivai forestali destinati al rimboschimento, propri o altrui".

Notizie

Il ministro Musumeci in visita a Ponza

Il ministro per le Politiche del mare in visita a l’Isola di Ponza, una delle isole minori italiane.

Notizie

Il Cipom approva il Piano nazionale del mare

L’Italia ha il suo Piano nazionale del mare. Lo ha approvato questo pomeriggio il Cipom, il Comitato interministeriale per le politiche del mare, riunitosi a Palazzo Chigi sotto la presidenza del ministro Nello Musumeci.

Notizie

Maltempo e incendi, informativa Musumeci alla Camera

Informativa urgente del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, sulle recenti emergenze derivanti da eventi calamitosi eccezionali.

Notizie

Informativa del ministro Musumeci in Cdm sulle emergenze da eventi calamitosi eccezionali

Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, ha reso un’informativa sulle ricorrenti emergenze dovute a gravi eventi calamitosi e sulle misure necessarie a fronteggiarle, mitigarle e prevenirle.

Notizie

Catania, concluso vertice sull'emergenza acqua potabile

Si è concluso a Catania il vertice che ho voluto convocare sulla emergenza acqua potabile, d’intesa con il prefetto, il sindaco e la Protezione civile nazionale e regionale.

Notizie

Question Time al Senato del ministro Musumeci

Il ministro Musumeci risponde al Question Time al Senato

Notizie

Firmato Protocollo d'intesa tra ministero del Mare, Coni e FIV

Sottoscritto il Protocollo d’intesa con il Coni e la Federazione italiana Vela che impegna a compiere azioni sinergiche affinché mare, sport ed ambiente diventino un trinomio indissolubile.

Notizie

Incendi boschivi in Grecia, l'Italia invia due canadair

A seguito della richiesta di supporto pervenuta all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles dalle autorità greche, il dipartimento della Protezione civile ha disposto l’invio di due canadair CL 415 dei Vigili del Fuoco per fronteggiare i vasti incendi che da giorni stanno interessando alcune aree del Paese.

Notizie

Il ministro Musumeci in visita alla Cross di Pistoia

Questa mattina a Pistoia, visita del ministro Musumeci alla Centrale remota operazioni soccorso sanitario (Cross).

Notizie

Al cimitero Rotoli di Palermo risolto lo scandalo bare, come promesso dal governo

Al cimitero Rotoli di Palermo risolto lo scandalo delle bare. Oggi l’inizio dell'operazione di abbattimento di 72 sepolture abusive che per decenni non sono state mai oggetto di una rimozione strutturale.

Notizie

Bando per 160 milioni per i progetti di riqualificazione dei piccoli comuni

E’ stato presentato dal Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci e dal Capo Dipartimento Casa Italia Luigi Ferrara, il bando per la presentazione dei progetti di investimento pubblico da inserire nel “Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni”, d’intesa con il Ministero dell’Interno.

Notizie

Marche, il ministro Musumeci incontra gli amministratori delle zone colpite dalle alluvioni

Visita del ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci nelle Marche nei luoghi colpiti dalle alluvioni.

Notizie

Conferenza stampa presentazione francobolli “Il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicati all’Italia del Mare

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, con il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e il sottosegretario Fausta Bergamotto presiederanno la cerimonia di presentazione di 5 francobolli ordinari dedicati all’Italia del Mare – Serie turistica.

Notizie

Guardia di Finanaza, Musumeci in visita al Comando generale

Visita di cortesia oggi del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci al Comando generale della Guardia di Finanza, accolto dal generale di corpo d’armata Andrea De Gennaro.

Notizie

Ricostruzione, incontro Musumeci Figliuolo: “Dal governo il massimo impegno”

Il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha ricevuto il generale Francesco Paolo Figliuolo, indicato dal Governo quale Commissario straordinario alla ricostruzione per i territori delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche colpiti dalle alluvioni del maggio 2023.

Notizie

Il ministro Musumeci a Fenix

Il ministro Musumeci interviene a Fenix, manifestazione organizzata da Gioventù Nazionale, a Roma

Notizie

Ricostruzione, il Governo approva ddl che assicura certezza, stabilità e velocità

Con il sistema unico della ricostruzione si mette ordine in un settore dove in passato si è evidenziato tanto disordine e definiamo modello valido per tutte le calamità.

Notizie

Campagna antincendio boschivo: nuovo incontro alla Protezione civile

Il punto del Ministro Musumeci e del Capo Dipartimento con le Strutture Operative e le Regioni e Province Autonome

Presentazione delle attività previste per la nuova fase di test di IT-alert

Presentazione delle attività previste per la nuova fase di test di IT-alert, il sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione di cui si sta dotando la nostra Nazione.

Notizie

Insediato a Palazzo Chigi il tavolo permanente per la gestione dell'emergenza in Emilia-Romagna

Si è insediato oggi a Palazzo Chigi il tavolo permanente per la gestione dell’emergenza sulla alluvione in Emilia-Romagna, presieduto dal ministro per la Protezione civile Nello Musumeci

Notizie

Informativa urgente in Parlamento sull'alluvione in Emilia-Romagna

Nell'Aula della Camera e poi del Senato, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha svolto un'informativa urgente sull'alluvione in Emilia Romagna.

Notizie

Il governo stanzia oltre due miliardi per l’emergenza in Emilia-Romagna

Il governo ha approvato un decreto-legge che introduce interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, nonché nel settore energetico.

Notizie

Conferenza stampa sede operativa Dpc sul maltempo in Emilia-Romagna

Conferenza stampa dopo vertice interministeriale sugli aiuti per l'Emilia- Romgna

Notizie

La Giornata del mare con il Presidente della Repubblica a Castelporziano

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è svolta oggi nella Tenuta di Castelporziano la "Giornata nazionale del mare".

Notizie

INGV, il ministro Musumeci in visita all’Istituto

Il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare ha visitato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Notizie

Emilia-Romagna, Musumeci firma decreto mobilitazione straordinaria

Firmato il decreto per disporre la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di Protezione civile a supporto dell’Emilia-Romagna.

Notizie

Archeologia, firmato protocollo su patrimonio subacqueo Ministeri Mare-Cultura

È stato firmato oggi ad Agrigento un protocollo di intesa per la collaborazione in materia di conservazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo tra i Ministeri per la Protezione civile e le Politiche del mare e il Ministero della cultura.

Notizie

Incendi estivi, Musumeci chiama all'appello per la prevenzione

Gli incendi estivi sono un nemico subdolo. Solo con un’attenta prevenzione e facendo rete fra tutti i soggetti, pubblici e privati, potremo riuscire a neutralizzarne gli effetti devastanti.

Notizie

Incontro del ministro Musumeci con la delegazione del governo del Belgio

Nella sede operativa della Protezione civile, incontro con la delegazione del governo belga

Notizie

Musumeci rende omaggio alle vittime del disastro del Vajont

Il ministro per la Protezione civile: "Prevenzione del territorio e' obiettivo cui bisogna tendere"

Notizie

Giornata del mare a Genova con Musumeci e Valditara

Oltre 700 studenti di ogni ordine e grado da tutta Italia per festeggiare la Giornata del Mare a Genova

Notizie

Giornata del mare, Musumeci e Sangiuliano a Baia

Giornata del mare, Musumeci con il ministro Sangiuliano a Baia per la prima manifestazione che vedrà un mese di eventi in tutta Italia.

Notizie

Palazzo Chigi illuminato di azzurro per la Giornata nazionale del mare

La Presidenza del Consiglio dei Ministri aderisce all’iniziativa Giornata Nazionale del Mare di martedì 11 aprile 2023

Notizie

Sisma, quasi quattro milioni stanziati dal Governo per l'Umbria

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro Musumeci ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale in conseguenza degli eventi sismici verificatisi il 9 marzo scorso

Notizie

Musumeci insedia il Comitato per il Piano Mare, undici i ministeri partecipanti

Il Ministro: “Sarà un luogo di concertazione e di ascolto. A luglio il documento finale"

Notizie

A fine 2023 termina stato d'emergenza per il sisma in Emilia

A fine 2023 termina stato d'emergenza per il sisma in Emilia Incontro Bonaccini-Musumeci per definire fondi e norme

Il ministro Musumeci interviene al convegno "AQUAE! La Terra ha sete di azioni concrete"

In Italia per decenni è stata trascurata una seria programmazione sul fronte idrico.

Notizie

Il ministro Musumeci in visita a Ischia

Prima visita ufficiale del ministro Musumeci a Ischia dopo l'alluvione che ha colpito l'Isola

Notizie

Sisma Centro Italia, Musumeci: il Governo parte a spron battuto nell'opera di ricostruzione

Si parte a spron battuto nell’opera di ricostruzione post sisma 2016 del Centro Italia.

Notizie

I ministri Calderoli e Musumeci annunciano ddl Isole Minori: “C’è impegno Governo per sviluppo e superamento criticità”.

Il disegno di legge quadro per lo sviluppo delle isole minori è pronto per iniziare il proprio iter istituzionale.

Notizie

Il ministro Musumeci riceve il Capo di Stato Maggiore della Difesa

Visita di cortesia oggi del capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, al ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.

Notizie

Il ministro Musumeci agli Stati Generali delle Camere di Commercio sull’Economia del Mare

L'intervento del ministro Musumeci agli Stati Generali delle Camere di Commercio sull’Economia del Mare

Notizie

Siccità: Musumeci, incontro interministeriale il primo marzo, servono decisioni coraggiose

Un primo incontro interministeriale per la emergenza siccità si terrà il primo marzo a Palazzo Chigi, presieduto dalla presidente del Consiglio

Notizie

Siccità, Musumeci: subito una task force per scongiurare la calamità

La siccità che sta colpendo l’Italia anche quest’anno non è più un raro fenomeno, ma sta diventando sempre più una calamità.

Notizie

Governo, Musumeci: entro luglio Piano per il mare

Una politica marittima in italia è stata trascurata per lungo tempo. L’assenza di una strategia marittima appare sorprendente in un Paese che con 8mila chilometri di coste ha una chiara vocazione marittima

Audizione del ministro Musumeci in Comissione Trasporti alla Camera dei Deputati

Intervento del ministro Musumeci in Comissione Trasporti alla Camera dei Deputati

Notizie

Protezione civile: Musumeci riceve responsabili Sardegna

Questa mattina incontro al ministero con il Direttore Generale della Protezione civile della Regione Sardegna, Belloli e l'assessore Porcu.

Notizie

Il ministro Musumeci riceve il Comandante della Guardia di Finanza

Visita di cortesia oggi del comandante generale della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana al ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.

Notizie

Terremonto, Musumeci: il Governo dichiara stato di emergenza estera

Avrà durata di sei mesi, finanziati 11 milioni di euro per i due Paesi. Oltre 54 milioni per Ischia.

Notizie

Terremoto Turchia, Musumeci: una nave dall’Italia, c’è anche ospedale da campo

Mentre il gruppo di specialisti italiani è già da stamane al lavoro in Turchia, stiamo predisponendo l’invio di altre unità e beni essenziali, compreso il necessario per attrezzare un importante ospedale da campo

Notizie

Terremoto in Turchia, Musumeci: in partenza gli aiuti italiani

L’offerta italiana di aiuto internazionale, a seguito del terremoto 7.9 registrato in Turchia, è stata accettata dall’Emergency Response Coordination Centre (ERCC) e dalla Turchia.

Notizie

Terremoto in Turchia, Musumeci: offerti aiuti dall’Italia

A seguito del terremoto 7.9 registrato in Turchia, l’Italia ha offerto l’invio di aiuti per supportare le autorità locali nelle attività di ricerca e soccorso

Notizie

Governo stanzia 55 milioni per assistenza a profughi ucraini. É il più consistente dallo scoppio della guerra.

Il governo ha stanziato 55 milioni di fondi della Protezione civile a titolo di iniziative di soccorso, assistenza e accoglienza dei profughi ucraini in Italia.

Notizie

Maltempo Emilia-Romagna, Musumeci: il Governo stanzia 16,1 milioni

Sono 16.173.000 euro le risorse che il governo nazionale, su proposta del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, ha deliberato a favore della Regione Emilia-Romagna.

Notizie

Palermo: Musumeci, bare insepolte emergenza nazionale

Conferenza stampa a Palazzo delle Aquile sull'emergenza cimiteri con il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare.

Notizie

Il Ministro Musumeci all’incontro VALORE NATURA, organizzato da Marevivo e WWF

L'intervento del ministro Musumeci all’incontro VALORE NATURA, il ruolo delle aree protette per la tutela e la valorizzazione dell’Italia, organizzato da Marevivo e WWF.

Notizie

Incendi boschivi, Musumeci alla UE: pochi canadair, accelerare flotta aerea comune

Non è concepibile che l'Unione europea non possa potenziare la propria flotta aerea antincendio solo perchè i Canadair sono prodotti da una sola società, in regime di monopolio

Notizie

Sisma, Musumeci incontra Castelli e Legnini: da oggi nuova fase

L’Italia è l’unico Paese europeo dove la ricostruzione post calamità finanziata con denaro pubblico può durare in eterno. Serve un limite temporale e ci stiamo già lavorando

Notizie

Protezione civile, insediato gruppo lavoro semplificazione prevenzione e ricostruzione

Si è insediato stamane a Palazzo Chigi il gruppo di lavoro interministeriale per la semplificazione legislativa in materia di prevenzione e ricostruzione in caso di calamità

Notizie

Palermo: intervento del ministro Musumeci al convegno "Noi, il Mediterraneo"

L'intervento del ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare al convegno "Noi, il Mediterraneo" svoltosi a Palermo.

Notizie

Linee programmatiche, audizione ministro Musumeci

La Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ha svolto l'audizione del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, sulle linee programmatiche, per le parti di competenza.

Notizie

Il ministro Musumeci alla festa per i 10 anni di Fratelli d'Italia

Il ministro Musumeci interviene alla festa per il decennale di Fratelli d'Italia a Piazza del Popolo

Notizie

Nautica: Musumeci, ministero del Mare ha ruolo di collegamento

Con il Ministero per le Politiche del mare abbiamo messo in piedi un progetto che è in fase evolutiva, un dicastero che svolge un ruolo di collegamento e di programmazione.

Notizie

Prevenzione, Musumeci: dobbiamo passare dalle parole ai fatti

"Noi abbiamo la necessità di indirizzare ogni intervento di sostegno dello Stato verso il consolidamento statico degli edifici del nostro patrimonio abitativo. Il bonus per il sisma non ha dato da questo punto di vista i risultati che doveva dare".

Notizie

L'Aquila, Musumeci, legge unica su ricostruzione tra gli obiettivi del Governo

L'intervento del ministro Musumeci all'evento 'La ricostruzione dei centri storici dell'Aquila e dei comuni del cratere', che si è tenuto all'Auditorium del parco del capoluogo abruzzese.

Notizie

Protezione civile, Musumeci: formare i volontari a gestire le emergenze

Il ministro Nello Musumeci ha inviato un videomessaggio in occasione della 22esima Giornata del Volontario che si è svolta a Udine.

Notizie

Protezione civile, Musumeci incontra gli assessori regionali

“O cominciamo a considerare la Protezione civile come la priorità delle priorità nel governo del territorio o non abbiamo capito nulla di quello che è accaduto negli ultimi anni”. Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, aprendo l’incontro che si è tenuto oggi a Roma con gli assessori regionali al ramo.

Notizie

Frana Ischia, informativa urgente del ministro Musumeci in Parlamento

La tragedia di Ischia ha riportato all'attenzione il "triste e diffuso fenomeno dell'abusivismo e quanto può essere causa e concausa delle calamità". Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, in un'informativa urgente alla Camera sulla tragedia di Ischia sottolineando che il tema, che "ha appassionato il dibattito politico e sulla stampa", "non può più essere eluso".

Notizie

Ischia: il ministro Musumeci in Prefettura a Napoli

A seguito della frana avvenuta ad Ischia, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare si è recato in prefettura a Napoli per seguire il coordinamento dei soccorsi all'Isola.

Notizie

Intervento all'Assemblea Nazionale dell'Anci

Sono perfettamente d'accordo con il capo dello Stato, l'autonomia serve a responsabilizzare la classe dirigente e non può servire a rendere più profondo il solco che divide oggi il centro e il nord dal mezzogiorno d'Italia.

Notizie

Inconcepibile l'assenza in Italia di un piano di adattamento ai cambiamenti climatici

L'intervento del ministro Musumeci al workshop “Protezione civile e coesione territoriale - Strategia per la riduzione del rischio 2021-2027".

Notizie

Esercitazione nazionale sul rischio sismico "Sisma dello Stretto 2022"

È iniziata l’esercitazione nazionale sul rischio sismico "Sisma dello Stretto 2022", organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le Regioni Calabria e Siciliana, le Prefetture-UTG di Reggio Calabria e di Messina, in collaborazione con le componenti e le strutture operative del Servizio Nazionale di protezione civile. Il ministro Musumeci ha portato i suoi saluti al Comitato operativo il saluto e l’apprezzamento del presidente del Consiglio Giorgia Meloni e di tutto il Governo.

Torna all'inizio del contenuto