Il ministro

Il ministro Nello Musumeci è nato a Militello (Catania) nel 1955. Laurea in Scienze delle Comunicazioni, giornalista pubblicista, è bancario del Gruppo Unicredit. Entra in politica a 15 anni nell'organizzazione giovanile del Movimento sociale italiano, partito del quale a 32 anni diventa segretario provinciale.

Nel 1994 è eletto presidente della Provincia di Catania, riconfermato nel 1998. Deputato europeo di Alleanza nazionale per tre legislature, Dal 2005 dà vita a movimenti autonomisti di area (Alleanza Siciliana, La Destra, Diventeràbellissima). Nel 2011 è sottosegretario al Lavoro ed alle Politiche sociali nel governo Berlusconi. L'anno seguente entra all'Assemblea regionale siciliana e diviene, con voto unanime, presidente della Commissione Antimafia. Nel 2017 è presidente della Regione Siciliana, sostenuto da una coalizione di centrodestra. Alle Politiche del settembre '22 è eletto al Senato nel collegio Uninominale di Catania per FdI.


Il 22 ottobre 2022 ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare del Governo presieduto da Giorgia Meloni.

Torna all'inizio del contenuto