Fiumi tombati, Musumeci: aprire una breccia nel muro di indifferenza sulla prevenzione

20 giugno 2024

"Il fiume tombato o tombinato è una delle principali cause delle alluvioni che colpiscono il territorio italiano. Incanalare e intubare un fiume, coprirlo con un solaio di cemento per costruirci sopra una strada, una piazza o una casa è un atto davvero irresponsabile. Quando arriva, l’acqua abbondante non vuole trovare limiti e ostacoli lungo il suo percorso. E se li trova sono disastri per le aree che attraversa.
Purtroppo in Italia sono centinaia e centinaia i fiumi tombati. La prevenzione di protezione civile, che finora è mancata su questa materia, vuole adesso un censimento dei corsi d’acqua coperti per individuare possibili interventi e misure di precauzione.
Ne abbiamo parlato in un apposito incontro a Roma con il collega Pichetto Fratin, amministratori, esperti e addetti ai lavori".
Così il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci a margine del convegno 'I fiumi tombati, non mettiamoci una pietra sopra' che si è tenuto a Roma nella sede della Protezione Civile di via Vitorchiano.
Torna all'inizio del contenuto