Il ministro Musumeci al Nauticsud

13 febbraio 2024

 

"Il settore della Nautica rappresenta una delle eccellenze del nostro Paese e va sostenuto con il massimo impegno. Ne abbiamo parlato a Napoli proprio all’interno degli Stati Generali della Nautica da Diporto, in occasione del cinquantesimo anniversario del Nauticsud. Riuscire a creare nuovi posti barca con infrastrutture portuali sostenibili dal punto di vista ambientale ma anche economico e sociale; valorizzare l'interconnessione tra mare e terra attraverso la realizzazione intelligente di percorsi turistici che creino significative ricadute sul territorio; semplificare le procedure burocratiche; avvicinare i giovani alle nuove professionalità del settore.
Sono alcuni degli obiettivi raggiungibili con una seria collaborazione pubblico-privato e con una pianificazione responsabile. Si renderebbe così il diportismo un motore di crescita valido ed efficace, soprattutto per le aree depresse del Sud. La nostra industria e i nostri imprenditori hanno reso il settore nautico leader del nostro Made in Italy, e incentivarlo significa valorizzare anche le nostre maestranze locali, che, grazie a competenza ed eleganza, hanno reso la produzione nautica italiana apprezzata nel mondo.
Obiettivi che ci vedono già al lavoro e che vogliamo raggiungere per rendere questo settore ancora più competitivo ed eccellente".
Lo ha dichiarato il ministro per le Politiche del mare, Nello Musumeci.
Torna all'inizio del contenuto