Il ministro Musumeci in Alto Adige per la Protezione civile

17 ottobre 2023

"L'Alto Adige è avanti in tema di gestione delle emergenze, c'è un gioco di squadra assolutamente perfetto, la sufficiente preparazione e motivazione.
La presenza dei vigili del fuoco volontari è un fenomeno purtroppo circoscritto al Nord Italia, ma andrebbe esportato anche nel resto delle regioni, perché supporterebbe i vigili del fuoco permanenti che, in alcuni momenti, risultano insufficienti per far fronte alle esigenze del territorio.
Come Protezione civile nazionale collaboriamo con il sistema dell'Alto Adige, del Trentino, del Veneto, di tutte le regioni che hanno dimostrato di sapersi organizzare, non solo in sede di gestione dell'emergenza, ma anche per la prevenzione, che è l'anello debole della cultura italiana del rischio naturale.

A Bolzano ed a Trento per incontrare i rappresentanti della Protezione civile regionale dell’Alto Adige e del Trentino. Li ho ascoltati con attenzione ed ho colto dalle loro parole la passione, la dedizione e la professionalità con cui svolgono il loro lavoro. Un modello di efficienza che inorgoglisce."

 

Così in una nota il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.

Torna all'inizio del contenuto