Musumeci interviene all'inaugurazione del Salone Nautico a Genova

21 settembre 2023

"Dobbiamo ringraziare gli imprenditori che hanno saputo affrontare mille difficoltà per riaffermarsi nel mondo. Noi vogliamo ascoltare le imprese, non chiedono miracoli alla politica: solo di essere ascoltate nelle loro legittime rivendicazioni. Certo, non tutti i desideri diventano diritti, ma un governo che non ascolta il mondo imprenditoriale ha perso la bussola.
Siamo pronti a sostenere tutte le filiere che operano nella economia del mare. Il Cipom, il comitato che il presidente Meloni ha voluto con forte determinazione, serve a combattere il nemico numero uno: la burocrazia, che costringe ad attese estenuanti, a volte inutili, se non dannose.
Con il ministro Salvini e il vice ministro Rixi presto ci incontreremo per affrontare questi temi, accorciare i tempi e dare soluzioni. In questo senso, sento di poter assumere impegno anche a nome dei miei colleghi. Credo che il mare possa diventare uno dei più importanti motori di crescita dell'Italia.
Le Regioni del Mezzogiorno hanno saputo fare di questo straordinario elemento della natura l'occasione per ridurre il divario con il Nord, due poli con interessi diversi ma che se crescono entrambi fanno del “Sistema Italia” un orgoglio."

Così il ministro per le Politiche del mare Nello Musumeci intervenendo all'inaugurazione del 63esimo Salone Nautico di Genova.

Torna all'inizio del contenuto