Ricostruzione, incontro Musumeci Figliuolo: “Dal governo il massimo impegno”

6 luglio 2023

Il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha ricevuto il generale Francesco Paolo Figliuolo, indicato dal Governo quale Commissario straordinario alla ricostruzione per i territori delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche colpiti dalle alluvioni del maggio 2023.

Nel corso dell’incontro, il Ministro Musumeci ha manifestato la più ampia disponibilità del Governo e delle competenti strutture della Presidenza del Consiglio dei ministri ad assicurare la collaborazione necessaria per consentire il proficuo svolgimento delle funzioni commissariali, anche attraverso il reperimento e l’assegnazione delle risorse umane, materiali e finanziarie necessarie.
Musumeci e Figliuolo, che era accompagnato dal generale Domenico Ciotti, hanno condiviso l’esigenza di provvedere ad una ricostruzione che sia non soltanto celere ma anche efficace, in maniera da garantire, in collaborazione con le comunità territoriali, la messa sicurezza del territorio e, in tale modo, evitare il ripetersi delle calamità. Particolare attenzione è stata riservata ai criteri da applicare al passaggio delle attività e funzioni dalla fase emergenziale a quella della ricostruzione. All’incontro hanno presenziato i capi dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio e di Casa Italia Luigi Ferrara, il capo legislativo Francesco De Luca ed il capo gabinetto Riccardo Rigillo.

Torna all'inizio del contenuto