Alluvioni e Campi Flegrei, Musumeci: Bene nuova legge su sicurezza territori
“Accolgo con grande soddisfazione l’approvazione alla Camera dei Deputati della conversione del Decreto Alluvioni e Campi Flegrei. Un provvedimento necessario che contiene disposizioni urgenti per affrontare gli straordinari eventi meteorologici verificatisi nei territori di Emilia-Romagna, Toscana e Marche, e per contrastare gli effetti del fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei. Ringrazio il parlamento, maggioranza e opposizione, e i relatori per la passione e l’impegno profuso.
Con questo provvedimento rafforziamo la prevenzione del rischio sismico legato al bradisismo, semplifichiamo le procedure di intervento e stanziamo ulteriori fondi pari a 50 milioni per il riconoscimento di contributi per la messa in sicurezza degli edifici residenziali danneggiati dalle recenti scosse. Sosteniamo le famiglie e le attività economiche dell’area, anche con la sospensione di scadenze fiscali e contributive, e prepariamo esercitazioni di emergenza per valutare la risposta del territorio. Questa è la dimostrazione che dopo anni di colpevole distrazione, il governo Meloni ha compiuto un altro passo concreto verso una politica non emergenziale ma di prevenzione responsabile, volta alla sicurezza dei cittadini e dei territori”.
Così il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, dopo il voto odierno a Montecitorio sul Decreto Alluvioni e Campi Flegrei.