Mare, Musumeci: Approvata la legge sulla Subacquea

 

"Con il voto definitivo della Camera (il Senato aveva approvato nel luglio scorso), è diventata legge la normativa sul dominio subacqueo da me proposta.
Esprimo la mia soddisfazione e ringrazio la relatrice Maria Grazia Frija (FdI) e i deputati di maggioranza e opposizione per l’impegno profuso. La dimensione subacquea costituisce una straordinaria fonte di risorse e di opportunità, per la maggior parte ancora inesplorate, rappresentando una nuova sfida e un nuovo contesto tra ambizioni e interessi diversi, di carattere nazionale ed internazionale.
L’Italia si pone così tra i primi Stati membri dell’Ue ad essersi dotata di una legge per prevenire e risolvere le potenziali interferenze tra le diverse attività che si svolgono nei fondali.
E proprio per garantire sicurezza e protezione si procederà all’istituzione di un’Autorità nazionale per il controllo delle attività subacquee, che opererà alle dipendenze della Presidenza del Consiglio dei ministri".

Lo ha dichiarato il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, a margine della votazione definitiva del provvedimento sulla dimensione subacquea che si è tenuta oggi alla Camera dei Deputati.