Protezione Civile, incontro a Roma tra il ministro Musumeci e il collega danese
"Oggi a Roma ho incontrato il ministro danese Torsten Schack Pedersen, per un confronto sul programma del semestre di presidenza del Consiglio dell'Unione europea, che la Danimarca ha assunto a partire dal primo luglio.
Abbiamo discusso delle strategie da adottare per affrontare i rischi – vecchi e nuovi – che minacciano le popolazioni europee, anche alla luce dei cambiamenti geopolitici in atto. Centrale nel dialogo anche la necessità di rivedere e rafforzare il Meccanismo Unionale di protezione civile.
Ho ribadito la disponibilità dell’Italia a collaborare per rendere il sistema europeo più efficace ed efficiente, salvaguardando però il nostro modello nazionale di protezione civile, frutto di oltre quarant’anni di esperienza. Non bisogna infatti confondere la difesa civile con la protezione civile, sono funzioni diverse, con obiettivi non sempre sovrapponibili. Infine, ho invitato la futura presidenza del Consiglio dell’Ue a tenere nella massima considerazione azioni e risorse anche per la prevenzione dei rischi sismico e vulcanico, verso i quali l'Europa è apparsa nel passato colpevolmente distratta".
Lo ha dichiarato il ministro della Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, a margine dell'incontro odierno avvenuto a Roma, con il ministro danese Torsten Schack Pedersen.